Rimedi naturali per il mal di testa: ecco i più efficaci -

Rimedi naturali per il mal di testa: ecco i più efficaci

24 Maggio 2019 by admin
rimedi-naturali-mal-di-testa_Ilmotask.png

Il mal di testa è uno dei fastidi più frequenti e accusati dalla maggior parte della popolazione. Spesso le cause del dolore non sono da ricercarsi in patologie più o meno gravi, ma in fattori esterni all’organismo, come ad esempio un forte stress o delle abitudini alimentari e comportamentali scorretti. Vediamo quali possono essere i sintomi più comuni e i rimedi naturali al mal di testa.

Sintomi più comuni del mal di testa

Il mal di testa, conosciuto anche come cefalea, è un disturbo molto diffuso e i suoi sintomi principali possono variare in base alla tipologia di cefalea da cui si viene colpiti. Se si tratta di una cefalea tensiva, dovuta alla contrazione involontaria e continua dei muscoli di nuca, fronte, tempie, collo e spalle, il dolore sarà bilaterale e costrittivo.

Se invece si tratta di emicrania il dolore avvertito sarà intenso e di natura pulsante. Tende generalmente a partire da un solo lato della testa per poi diffondersi ad entrambi i lati. Altra caratteristica è la ricorrenza degli attacchi che possono durare anche per diversi giorni. Le cause dell’emicrania non sono ancora note, ma la sua origine sembra essere di tipo neuro vascolare, e condizionata anche da squilibri ormonali, alimenti specifici e cause ambientale.

Esiste poi un altro tipo di cefalea, chiamata a grappolo. In questo caso si avvertirà un dolore intenso e quasi sempre unilaterale, con attacchi ravvicinati e periodici. Ulteriori sintomi potrebbero essere congestione nasale e arrossamento congiuntivale. La cefalea a grappolo è la forma di più rara e grave di mal di testa e colpisce soprattutto gli uomini adulti.

 

Rimedi naturali Mal di testa: ecco alcuni tra i più efficaci

Nonostante le diverse tipologie di mal di testa da cui è possibile essere colpiti, dopo aver consultato un medico per essere sicuri che il mal di testa non sia campanello d’allarme per qualcosa di più grave, si può considerare di porre in atto dei rimedi naturali per mal di testa che vengono indicati come quelli tra i più efficaci. Alcuni di questi sono:

  • Infusi a base di melissa e passiflora, piante dalle note proprietà antinfiammatorie;
  • Tisane al partenio, pianta dalle proprietà distensive per muscoli e nervi;
  • Artiglio del diavolo, particolarmente indicato per via delle sue proprietà analgesiche.

Tra i rimedi naturali contro mal di testa e dolori di natura simile viene spesso suggerito l’utilizzo dei Fiori di Bach, una terapia di origine naturale particolarmente delicata per riequilibrare lo specifico stato emotivo alterato del mal di testa per motivi legati allo stress, all’ansia o alla stanchezza. La psiche gioca infatti un ruolo fondamentale nell’insorgere del mal di testa e tenerlo sotto controllo non può che giovare allo stato di salute dell’intero organismo.

Un altro rimedio naturale sempre più diffuso è quello dell’aromaterapia. Aromi come quello dell’arancia o della citronella, ma anche l’eucalipto e la lavanda, sono tra i più utilizzati sotto forma di candele e saponi per curare l’emicrania. Tra tutti i modi in cui applicare l’aromaterapia è però quello di un massaggio alle tempie con alcune gocce di olio essenziale quello più efficace.

Si possono utilizzare più aromi mescolati tra loro – lavanda e menta sono particolarmente indicati – per fare dei massaggi alle tempie applicando due o tre gocce di ogni essenza. Questa pratica potrebbe risultare d’aiuto sia per alleviare la tensione fisica sia per attenuare uno stato di forte stress.

Un altro piccolo accorgimento di origine naturale per combattere il mal di testa è infine quello di introdurre nella dieta una più alta quantità di alimenti contenenti magnesio, come noci, mandorle, cereali e alcuni frutti (banane, mele, pere, arance). Grazie alle sue proprietà il magnesio riesce infatti migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare e anche l’umore, attenuando i dolori da cefalea o addirittura prevenendoli.



Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO



ilmotask logo





Ilmotask bustine orosolubili è un medicinale
a base di ketoprofene sale di lisina che può avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut. del 17/12/2018



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.