Mal di testa da cervicale: pratici consigli per curarlo -

Mal di testa da cervicale: pratici consigli per curarlo

24 Maggio 2019 by admin
mal-di-testa-da-cervicale_Ilmotask.png

La connessione tra mal di testa e dolori cervicali è un’effettiva realtà, riscontrata da molte delle persone che accusano spesso cefalee associate a fastidi della regione cervicale che generalmente si focalizzano sulle prime tre vertebre del rachide cervicale superiore. Poiché l’area superiore del rachide cervicale è strettamente connessa a diversi nervi cranici è possibile che una pressione su questa specifica parte della cervicale possa portare con sé sintomi come quelli della cefalea, causando un forte mal di testa in associazione al dolore cervicale.

Sintomi del mal di testa da cervicale

I sintomi di una cefalea dovuta a dolori cervicali non sono esattamente gli stessi di un normale mal di testa, proprio perché coinvolgono una diversa parte del corpo rispetto all’emicrania. Sono sintomi facilmente riconoscibili e riconducibili alla cervicale, ecco i più frequenti:

  • Dolore circoscritto a un solo lato del capo e a parte del collo (a volte può estendersi fino alla spalla o al braccio);
  • Dolore a livello occipitale, nella zona della fronte o intorno agli occhi;
  • Il dolore alla testa è scatenato da alcuni movimenti del collo o da posture tenute per lungo tempo (come stare davanti al pc);
  • In associazione a mal di testa e collo si possono presentare vomito, nausea o vertigini.

In casi lievemente più gravi è possibile riscontrare una rigidità del collo, con diminuzione dei movimenti, contratture muscolari e disfunzioni alle vertebre cervicali superiori o addirittura difficoltà nell’evacuazione. Approfondisci qui quali sono i 5 segnali per capire se si tratta di mal di testa da cervicale.

Consigli pratici per mal di testa da cervicale

Spesso la cefalea da cervicale non è dovuta a problematiche rilevanti, ma ad abitudini scorrette nella postura o a movimenti inconsulti compiuta durante qualcuna delle azioni che si svolgono giornalmente. I rimedi per curare un mal di testa da cervicale – una volta appurato che non sia nient’altro che questo e quindi dopo aver consultato un medico – possono essere ritrovati spesso in piccoli accorgimenti e modifiche in quelle abitudini sbagliate all’origine del problema.

Fondamentale ad esempio è tenere una corretta postura. Se si svolge un lavoro sedentario in cui si è costretti a trascorrere molte ore seduti nella stessa posizione, spesso davanti ad un computer e quindi leggermente ingobbiti sulla tastiera, è facile essere soggetti ad una cefalea da cervicale. In questo caso la soluzione è ritagliarsi dei piccoli momenti di pausa in cui cambiare posizione: alzarsi e fare qualche passo in questi casi può diventare un’ottima abitudine preventiva.

Un altro accorgimento è quello di svolgere degli esercizi specifici per rinforzare i muscoli paravertebrali cervicali praticando sport o allentare la tensione nervosa accumulata sulle spalle e sul collo con attività come yoga o pilates o dedicando del tempo allo stretching, anche in casa, magari al mattino appena svegli.

  Rimedi naturali per mal di testa da cervicale

Esistono anche alcuni rimedi di origine naturale per alleviare il dolore da cefalea associata alla cervicale.  I più diffusi ed efficaci sono:

  • L’assunzione di preparati omeopatici all’arnica montana, pianta dalle note proprietà antireumatiche;
  • Impacchi caldi alla camomilla da applicare direttamente sulla parte infiammata;
  • L’assunzione di tisane di melissa, passiflora o biancospino.

Una ulteriore pratica per alleviare il dolore potrebbe essere anche quella di introdurre nella propria dieta una dose maggiore di magnesio che, svolgendo la sua naturale azione miorilassante sull’organismo, allenta lo stress concentrato in parti del corpo come la testa e l’area del rachide cervicale superiore.
Lo stress è infatti una tra le cause principali di dolori legati alla cervicale, anche nel caso del mal di testa. Cercare di allentare la tensione nervosa, quindi, non potrebbe che giovare alle condizioni fisiche.



Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO



ilmotask logo





Ilmotask bustine orosolubili è un medicinale
a base di ketoprofene sale di lisina che può avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut. del 17/12/2018



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.