Mal di denti in gravidanza: le cause e la prevenzione

Durante il periodo di gravidanza, il nostro corpo subisce dei mutamenti importanti a causa dello stravolgimento ormonale. Allo stesso modo, anche il nostro cavo orale ed i nostri denti risentono di questi squilibri ormonali diventando più sensibili. Pertanto è più facile essere soggetti a problemi ai denti e nevralgie varie.
Questo spesso avviene a seguito dell’aumento dell’acidità provocato dalle nause che rovina lo smalto dei denti. Un’altra causa è l’aumento della densità della saliva ed un abbassamento dei livelli del PH.
I principali sintomi legati a questi problemi ai denti sono sanguinamento e arrossamento delle gengive e nei casi più estremi anche un forte dolore ai denti.
Vediamo alcune cause del mal di denti in gravidanza e qualche rimedio per combatterlo.
Le pricipali cause del mal di denti in gravidanza
Come affermato, tra le principali cause del mal di denti in gravidanza vi è un aumento della sensibilità dentale che rende più facile essere soggetti ad ascessi, carie e infiammazioni varie ai denti come ad esempio gengivite, granulomi causati da batteri che invadono la radice dei denti o parodontite e malattie parodontali.
La prevenzione al mal di denti in gravidanza
Esistono alcune strategie di prevenzione del problema che la donna in stato di gravidanza può praticare per evitare di trovarsi a dover affrontare il fastidioso problema del dolore ai denti durante il periodo di gravidanza.
E’ fondamentale praticare una corretta igiene orale lavando i denti regolarmente almeno tre volte al giorno per almeno tre minuti. Inoltre, occorrerebbe utilizzare regolarmente il filo interdentale e il colluttorio per rimuovere i batteri nascosti che lo spazzolino non riesce a catturare.
Anche le sedute di pulizia dei denti dal dentista possono essere molto utili per eliminare il tartaro e la placca e mantenere i denti puliti e sani.
Inoltre, è fondamentale condurre una corretta alimentazione e una dieta bilanciata, bere molta acqua e limitare gli zuccheri.
Altra causa dell’abbassamento delle difese immunitarie è anche lo stress. Pertanto, sarebbe opportuno evitare che la donna in stato interessante si sottoponga a stress eccessivo.