Mal di Denti in Gravidanza, le Cause e i Rimedi - ILMOTASK

Mal di denti in gravidanza: le cause e la prevenzione

27 Luglio 2020 by admin
mal-di-denti-in-gravidanza.jpg

Durante il periodo di gravidanza, il nostro corpo subisce dei mutamenti importanti a causa dello stravolgimento ormonale. Allo stesso modo, anche il nostro cavo orale ed i nostri denti risentono di questi squilibri ormonali  diventando più sensibili. Pertanto è più facile essere soggetti a problemi ai denti e nevralgie varie.

Questo spesso avviene a seguito dell’aumento dell’acidità provocato dalle nause che rovina lo smalto dei denti. Un’altra causa è l’aumento della densità della saliva ed un abbassamento dei livelli del PH.

I principali sintomi legati a questi problemi ai denti sono sanguinamento e arrossamento delle gengive e nei casi più estremi anche un forte dolore ai denti.

Vediamo alcune cause del mal di denti in gravidanza e qualche rimedio per combatterlo.

Le pricipali cause del mal di denti in gravidanza

Come affermato, tra le principali cause del mal di denti in gravidanza vi è un aumento della sensibilità dentale che rende più facile essere soggetti ad ascessi, carie e infiammazioni varie ai denti come ad esempio gengivite, granulomi causati da batteri che invadono la radice dei denti o parodontite e malattie parodontali.

 

La prevenzione al mal di denti in gravidanza

 

Esistono alcune strategie di prevenzione del problema che la donna in stato di gravidanza può praticare per evitare di trovarsi a dover affrontare il fastidioso problema del dolore ai denti durante il periodo di gravidanza.

E’ fondamentale praticare una corretta igiene orale lavando i denti regolarmente almeno tre volte al giorno per almeno tre minuti. Inoltre, occorrerebbe utilizzare regolarmente il filo interdentale e il colluttorio per rimuovere i batteri nascosti che lo spazzolino non riesce a catturare.

Anche le sedute di pulizia dei denti dal dentista possono essere molto utili per eliminare il tartaro e la placca e mantenere i denti puliti e sani.

Inoltre, è fondamentale condurre una corretta alimentazione e una dieta bilanciata, bere molta acqua e limitare gli zuccheri.

Altra causa dell’abbassamento delle difese immunitarie è anche lo stress. Pertanto, sarebbe opportuno evitare che la donna in stato interessante si sottoponga a stress eccessivo.

 

 



Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO



ilmotask logo





Ilmotask bustine orosolubili è un medicinale
a base di ketoprofene sale di lisina che può avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut. del 17/12/2018



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.