Le Cause delle Carie e i Rimedi per Alleviare il Dolore - ILMOTASK

Le cause delle carie e i rimedi

14 Agosto 2020 by admin
le-cause-della-carie.jpg

Fastidiosissima e spesso improvvisa, la comparsa delle carie provoca forti dolori che spesso si propagano coinvolgendo l’intero cavo orale. Oltre al forte dolore, la presenza di carie in bocca ha tra le sue conseguenze la comparsa di alito cattivo, condizione conosciuta come alitosi, ma anche di ipersensibilità al caldo o al freddo.

Ma quali sono le cause delle carie e quali i rimedi che si possono adottare per alleviare il dolore?

1. Una scarsa igiene orale

Le carie sono principalmente causate dall’accumulo di batteri e placca tra i denti. Una corretta igiene orale è indispensabile per prevenire questa situazione. Come si pratica una corretta igiene orale?

Innanzitutto è necessario lavare i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali e che questo avvenga per almeno tre minuti. Inoltre, occorrerebbe utilizzare anche il colluttorio e il filo interdentale per una pulizia totale e completa del cavo orale.

2. Alimentazione non equilibrata e tabacco

Un’altra causa delle carie è l’alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri. E’ necessario limitare il consumo degli zuccheri semplici. Infatti, l’accumulo di zuccheri tra i denti mantiene il PH dei denti acido e questo ha tra le proprie conseguenze proprio la comparsa di carie. Inoltre, anche il fumo causa accumulo di placca e batteri tra i denti, pertanto rientra tra le principali cause della carie.

3. Mancanza di visite dal dentista

Troppo spesso ritardiamo la visita dentistica considerandola necessaria solo nel momento in cui si manifesta un problema ai denti. In realtà, la prevenzione è fondamentale per evitare la comparsa della carie.

Nonostante si pratichi una corretta igiene orale, è importante sottoporsi periodicamente a sedute di pulizia dei denti necessarie a mantenere intatta la salute della bocca prevenendo la formazione di placca e di batteri e quindi la comparsa di carie.

I rimedi alle carie

Se stai soffrendo di dolore causato dalle carie ai denti dovresti:

  • Evitare di ingerire zuccheri come gelati o dolci vari.
  • Evitare di masticare chewing gum.
  • Fare degli sciacqui con colluttori a base di erbe e piante come l’aloe, la propoli o la citronella.
  • Rifiutare cibi troppo freddi o eccessivamente caldi.
  • Iniziare un trattamento a base di farmaci antinfiammatori in bustine orosolubili in grado di spegnere l’infiammazione così da calmare rapidamente il dolore.


Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO



ilmotask logo





Ilmotask bustine orosolubili è un medicinale
a base di ketoprofene sale di lisina che può avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut. del 17/12/2018



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.