Dolore cervicale: 4 rimedi efficaci per combattere il disturbo - ILMOTASK - bustine orosolubili dolore e infiammazione

Dolore cervicale: 4 rimedi efficaci per combattere il disturbo

23 Gennaio 2019 by admin
dolore-cervicale-rimedi-efficaci.jpg

Il dolore cervicale o “cervicalgia” è un disturbo molto diffuso, nonché una delle manifestazioni del mal di schiena che si localizza a livello delle vertebre cervicali, ossia quelle nella zona tra collo e spalle. Nausea, vertigini, mal di testa e altri disturbi, ma soprattutto un forte dolore nella zona interessata, sono i sintomi tipicamente associati. Per il dolore cervicale rimedi differenti vengono individuati, come intervenire quando il disturbo si presenta?
Farmaci antinfiammatori, fisioterapia ed esercizi posturali possono venirci in soccorso, soprattutto quando il dolore cervicale diventa frequente o è dovuto a patologie degenerative come l’artrosi cervicale, quando si tratta invece di singoli episodi, possiamo intervenire anche con semplici rimedi cosiddetti della “nonna” che possono aiutarci a lenire il disturbo.

 Dolore cervicale: 4 rimedi per attenuarlo

  1. Assunzione di antinfiammatori: quando il dolore cervicale si presenta possiamo ricorrere all’assunzione di antinfiammatori. Quelli a base di naprossene sodico possono rivelarsi efficaci nel trattamento della patologia, dando sollievo immediato dal dolore e al contempo agendo sull’infiammazione. Laddove il disturbo non si risolve in qualche giorno è bene comunque consultare il proprio medico.
  2. Terapia del calore: quando alla base del dolore cervicale vi è una contrattura muscolare, applicare dei panni caldi sulla zona dolorante può dare sollievo. Allo stesso modo massaggiare la parte con dell’olio d’oliva era uno dei rimedi utilizzati dai nostri avi per trattare il disturbo. Per lo stesso motivo anche fare un bagno caldo può dare sollievo, poiché aiuta a rilassare la muscolatura infiammata e così ad attenuare il dolore.
  3. Terapia del freddo: quando la cervicalgia è dettata da una infiammazione acuta possono invece aiutarci impacchi di ghiaccio o gel a base di arnica da applicare senza massaggio poiché dobbiamo evitare, in questo caso, di generare calore.
  4. Esercizi indiretti: ossia degli esercizi che ci consentono di agire sui muscoli cervicali in maniera indiretta. La sollecitazione del tratto infiammato è invece del tutto sconsigliata e può rivelarsi altamente dannosa.

Cosa non fare in caso di dolore cervicale

Se fino ad ora abbiamo parlato di rimedi per il dolore cervicale, vediamo adesso le pratiche scorrette, e quindi da evitare, poiché possono influire negativamente sul disturbo e acuirlo.

Un eccessivo riposo è tra questi fattori, poiché favorisce l’irrigidirsi delle articolazioni e dei muscoli, allo stesso modo sollevare carichi pesanti è sconsigliato così come praticare sport di potenza che possono intensificare il dolore.

I sintomi associati al dolore cervicale

Abbiamo visto quali sono, in caso di dolore cervicale, i rimedi che possono aiutarci a lenire il dolore. Il disturbo può portare una serie di sintomi correlati che ci aiutano ad identificarlo. Quando le strutture cervicali sono interessate da un processo di infiammazione acuta possono comportare:

  • Difficoltà visive
  • Pesantezza della testa e episodi di cefalea
  • Dolore e rigidità nei movimenti
  • Vertigini e sbandamenti


Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO



ilmotask logo





Ilmotask bustine orosolubili è un medicinale
a base di ketoprofene sale di lisina che può avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut. del 17/12/2018



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.