Amenorrea da Stress: le Cause piu Comuni - ILMOTASK

Amenorrea da stress: le manifestazioni più comuni

31 Agosto 2020 by admin
amenorrea-da-stress.jpg

Se ti capita di avere dei periodi in cui il ciclo è completamente assente anche per lassi di tempo più o meno lunghi e hai notato che questo avviene spesso a seguito di periodi difficili e stressanti sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psichico, probabilmente soffri di amenorrea da stress.

Lo stress che causa periodi in cui il ciclo è assente è principalmente attribuibile ad una vita troppo stressante o a particolari eventi che sconvolgono la psiche, ma anche a stress fisico dovuto ad eccessivo allenamento o ad una dieta troppo restrittiva.

Vediamo a cosa è dovuta e quali sono le manifestazioni più comuni.

Le cause dell’amenorrea da stress

Quando la motivazione alla base dell’amenorrea è lo stress, viene interessato l’ipotalamo, struttura del cervello, che regola molte attività dell’organismo legate al mantenimento dell’omeostasi, inclusa la regolazione del ciclo mestruale.

Sembra infatti che nei periodi di stress intenso il nostro corpo inibisca la produzione dell’ormone che serve a rilasciare le cosiddette gonadotropine e il ciclo così si interrompe per un periodo di tempo fin quando questo ormone non sarà rimesso in circolo.

Oltre all’assenza del ciclo, tra i principali sintomi dell’amenorrea da stress vi sono alcuni disturbi tipici come un forte mal di testa, secchezza vaginale, comparsa di acne e calvizie ma anche la qualità del sonno ne può risentire a lungo andare.

I rimedi naturali all’amenorrea da stress

Oltre a cercare di agire sulla causa primaria del problema arginando fonti principali di stress qualora fosse possibile e evitando di sottoporsi a situazioni che richiedono grandi sforzi emotivi o fisici, occorrerebbe apportare dei cambiamenti anche dal punto di vista alimentare privilegiando alcuni alimenti ed evitandone altri.

Per quanto riguarda l’alimentazione occorrerebbe infatti eliminare cibi che mettono sotto sforzo il nostro fisico o irritanti come la frittura, il caffè ed evitare tutti quei cibi che potrebbero portare ad innalzare i livelli della glicemia. Al contrario, occorrerebbe invece seguire una dieta ricca di minerali e vitamine integrando il consumo di molta frutta e verdura. E’ inoltre importante non trascurare il movimento fisico.

 



Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO



ilmotask logo





Ilmotask bustine orosolubili è un medicinale
a base di ketoprofene sale di lisina che può avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut. del 17/12/2018



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.